Sostenibilità

L'impegno aziendale

COGIATECH ha scelto di redigere un Codice etico per manifestare, a tutti gli attori coinvolti nella vita aziendale, l’espressione degli impegni e delle responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali.
COGIATECH ha la missione di generare e distribuire valore ambientale nel mercato dell’energia, a vantaggio delle esigenze economiche/ambientali dei clienti, della competitività dei Territori in cui opera e delle aspettative di tutti quelli che collaborano con l’azienda.
COGIATECH nella sua costante attività di ricerca e sviluppo di servizi e prodotti finalizzati al risparmio ed alla efficienza energetica, opera al servizio delle comunità, nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza delle persone.
COGIATECH aspira a mantenere e sviluppare il rapporto di fiducia con i suoi Partner/Stakeholder coerentemente con la mission stessa dell'azienda.
Nella condotta degli affari i comportamenti non etici compromettono il rapporto di fiducia tra COGIATECH e i suoi Partner/Stakeholder.
Non sono etici, e favoriscono l’assunzione di atteggiamenti ostili nei confronti dell’impresa, i comportamenti di ognuno che cerchi di appropriarsi di benefici della collaborazione altrui, sfruttando posizioni di forza.

La buona Reputazione è per COGIATECH una risorsa immateriale essenziale.

Il Codice Etico è conseguentemente costituito:
-dai principi generali sulle relazioni con i Partner/Stakeholder, che definiscono in modo astratto i valori di riferimento nelle attività di COGIATECH;
-dai criteri di condotta verso ciascuna classe dei Partner/Stakeholder, che forniscono nello specifico le linee guida e le norme di riferimento alle quali i collaboratori di COGIATECH sono tenuti ad attenersi;
-dagli automatismi per loro attuazione, che ne descrivono il metodo di controllo per l’osservanza del Codice Etico e per il suo continuo miglioramento e evoluzione.

COGIATECH è consapevole dell’influenza, diretta ed indiretta, che le proprie attività possono avere sulle condizioni, sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività. Per tale motivo, COGIATECH intende indirizzare i propri investimenti in maniera sostenibile.

COGIATECH s’impegna a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza sviluppando la consapevolezza dei rischi, promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutti i collaboratori; inoltre, opera per preservare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Obiettivo di COGIATECH è proteggere le proprie risorse umane, patrimoniali e finanziarie, ricercando costantemente le sinergie necessarie non solo all’interno delle Società, ma anche con i fornitori, le imprese, i partner e i clienti coinvolti nella propria attività.
COGIATECH si impegna a tutelare l’integrità morale dei collaboratori garantendo il diritto a condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona. Pertanto salvaguarda i lavoratori da atti di violenza psicologica, e contrasta qualsiasi atteggiamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue preferenze.

COGIATECH garantisce di perseguire obiettivi coerenti con quelli strategici in materia ambientale.
La definizione della politica ambientale e la sua attuazione sono gestite in modo da:
-determinare le politiche ambientali e di sviluppo industriale sostenibile;
-definire ed elaborare le linee guida di attuazione della politica ambientale che devono essere prese a riferimento dai Partner/Soci/Fornitori;
-individuare gli indicatori e garantire il monitoraggio e il controllo dell’andamento delle azioni aziendali in termini di impatto ambientale;
-seguire l’evoluzione della legislazione ambientale nazionale e dell’Unione Europea e predisporre indirizzi applicativi verso Partner/Soci/Fornitori;
-curare i rapporti con Enti, Istituti e Agenzie in campo Ambientale, promuovere, attuare e coordinare intese e accordi di programma con tali soggetti oltre che con le Istituzioni.

La strategia di COGIATECH è improntata a un’ottica di investimenti e attività che rispondono ai principi dello sviluppo sostenibile, in particolare:
-destinare una quota significativa degli investimenti nella ricerca e sviluppo di tecnologie e servizi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e Risparmio Energetico;
-promuovere azioni e comportamenti che considerano strategica la variabile ambiente, in modo particolare con organismi e programmi nazionali e internazionali.
COGIATECH promuove i seguenti strumenti di politica ambientale:
-accordi volontari con le istituzioni e le associazioni ambientaliste e di categoria;
-sistemi di gestione ambientale, che sono certificati secondo lo standard internazionale ISO 14001 e il regolamento europeo EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), e che -puntano al miglioramento continuo delle prestazioni e dell’organizzazione ambientale;
-un sistema periodico di acquisizione (reporting) dei dati ambientali, che assicuri il controllo delle prestazioni delle varie attività industriali;
-attività di sensibilizzazione e di formazione ambientale per i collaboratori, che mirano alla divulgazione interna delle iniziative e ad accrescere le competenze e le professionalità dei dipendenti;
-programmi per un uso razionale dell’energia rivolti ai clienti;
-implementazione di portali/siti internet dedicati alla diffusione della “cultura” dell’ambiente e alla promozione delle iniziative di COGIATECH sul territorio.

La politica ambientale

COGIATECH fornisce periodicamente riscontro dell’attuazione della politica ambientale e della coerenza tra obiettivi e risultati conseguiti, attraverso la pubblicazione di rapporti e notizie.
Tale rapporto potrà illustrare:
-gli eventi ambientali più significativi (ad esempio: certificazioni di sistemi di gestione ambientale, adeguamenti impiantistici, accordi volontari, iniziative di vario genere per la -protezione dell’ambiente e del territorio);
-i principali risultati ambientali (efficienza energetica, sviluppo delle fonti rinnovabili, uso dell’acqua, riduzione delle emissioni; gestione dei rifiuti, ecc.);
-il bilancio ambientale (raccolta sistematica dei dati degli ultimi anni sul consumo di risorse e alle emissioni, ecc.) e gli indicatori (ad esempio, analisi dell’andamento delle prestazioni ambientali);
COGIATECH si impegna a consentire l’accesso alle informazioni ambientali, nel rispetto delle esigenze di riservatezza industriale.
COGIATECH si impegna a predisporre annualmente le condizioni per la redazione di un Bilancio di Sostenibilità conforme ai migliori standard nazionali e internazionali, che esamina le tre dimensioni di responsabilità economica, sociale e ambientale.
Il bilancio di sostenibilità offre un rendiconto chiaro, veritiero e corretto dei risultati ottenuti in tutte le aree di rapporto con i Soci/Partner/Collaboratori/Stakeholder in relazione ai principi e agli impegni assunti nel codice etico, nonché agli obiettivi di miglioramento stabiliti periodicamente, presentando, in caso di eventi straordinari od eccezionali (cambiamento di perimetro o nuove acquisizioni), dei focus dedicati.